Tra i dolci con i quali amo fare colazione al mattino ci sono i plumcake. Adoro tagliarli a fette spesse e compatte e assaporarli, morso dopo morso, insieme al latte. Oggi vi propongo la ricetta di quello all’arancia da preparare con il Bimby. Dolce soffice e scioglievole grazie alla presenza di una cospicua dose di burro, il plumcake all’arancia sprigiona un profumo irresistibile. Una volta cotto lo spolvero semplicemente con dello zucchero a velo misto a poca cannella in polvere, la morte sua!

La particolarità della ricetta sta nell’utilizzo, all’interno del dolce, dell’intera scorza di arancia che andrà frullata ed incorporata all’impasto. Tale operazione garantisce al dolce un gusto deciso. Sano e ricco di vitamine il plumcake all’arancia è il dolce adatto alla colazione di tutta la famiglia. Volendo renderlo più goloso unite delle gocce di cioccolato. Provate anche il plumcake al limone e quello classico allo yogurt. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

1 arancia
250 gr di zucchero
250 gr di farina
180 gr di burro
4 uova
1 vasetto di yogurt all’arancia
1 bustina di lievito

Preparazione

Sbucciare l’arancia, eliminare la parte bianca e versare la scorza e l’arancia stessa all’interno del boccale insieme allo zucchero: frullare per 15 secondi a velocità 7. Unire le uova ed il burro e continuare per 1 minuto a velocità 4. Aggiungere sia lo yogurt che la farina: 1 minuto a velocità 5; e poi il lievito, 30 secondi a velocità 5. Trasferire il composto ottenuto, denso ed omogeneo, in uno stampo da plumcake livellando bene e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 45-50 minuti. Farà fede la prova stecchino.

Foto | Divya Kudua

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-03-2015