I biscotti in padella sono una ricetta veloce e molto semplice che potete preparare in casa, sono buonissimi e li potete fare anche con i vostri bambini. L’impasto è lo stesso che si usa per dei normali frollini da colazione quello che cambia è la cottura che va fatta in una padella antiaderente. Questa preparazione è comoda per chi non ha il forno o ha solo il microonde ma anche per chi ha un forno che consuma molto e che quindi va acceso solo raramente o a pieno carico.

Ingredienti

    150 gr di farina
    50 gr di maizena
    90 gr di zucchero
    80 gr di burro
    1 pizzo di sale
    4 gr di lievito per dolci
    Scorza grattugiata di un’arancia
    zucchero a velo

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete la farina e la maizena, aggiungete il burro fuso e poi incorporate lo zucchero, il sale, il lievito e la scorza di arancia grattugiata. Impastate bene tutti gli ingredienti in modo da avere un panetto liscio, omogeneo e morbido, avvolgetelo con la pellicola e fate rassodare in frigorifero per mezz’oretta.

Versate la farina sulla spianatoia e stendete l’impasto allo spessore di circa mezzo centimetro, ricavate dei biscottini usando gli appositi stampi e procedete così per tutto l’impasto.

Prendete una padella antiaderente e scaldatela sul fuoco, posizionate i biscottini e mettete il coperchio, cuocete a fuoco basso per 8 – 10 minuti, girateli con una spatola e proseguite la cottura dall’altro lato, sempre per una decina di minuti. Mettete i biscotti cotti su una gratella e proseguite con gli altri. Per la cottura dovete regolarvi da sole in base alla potenza del vostro fornello, in alcuni casi potrebbe essere necessario diminuire il tempo di cottura.

Decorate i biscotti con lo zucchero a velo e serviteli tiepidi.

Provate anche la ricetta della pizza in padella!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-03-2015