La ricetta dei togo fatti in casa è davvero deliziosa, la preparazione è semplice ma un po’ lunghetta perché bisogna prima preparare tutti i biscottini e poi glassarli con il cioccolato fuso. Questi biscottini li potete personalizzare sostituendo la glassa al cioccolato con quella al cioccolato bianco oppure usando una glassa reale colorata, da decorare con zuccherini misti.

Ingredienti

    200 gr di farina
    100 gr di frumina (o maizena)
    1 uovo
    120 gr di zucchero
    110 gr di burro
    Un cucchiaino di estratto di vaniglia
    1 pizzico di sale
    Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
    250 gr di cioccolato al latte

Preparazione

Prendete una ciotola spaziosa e mettete la farina e la frumina, aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini e impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto a briciole. Aggiungete l’uovo, il sale e il lievito, unite l’estratto di vaniglia e lo zucchero e impastate bene tutto fino ad avere un composto omogeneo e compatto. Avvolgete l’impasto con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Mettete un po’ di farina in una spianatoia e stendete l’impasto, fate dei cordoncini spessi 3 – 4 mm e poi tagliateli a striscioline lunghe circa 7 centimetri. Disponete i biscotti su una teglia coperta di carta da forno e distanziateli un po’ l’uno dall’altro. Cuocete i biscotti in forno caldo a 180°C per 15 minuti circa.

Fate raffreddare i biscotti su una gratella e nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, immergete i togo e prelevateli con una pinza da cucina. Mettete i biscotti sulla carta da forno e fateli asciugare e poi staccateli delicatamente.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-03-2015