Pasqua è alle porte e dobbiamo organizzarci con il menù e le cose da fare, lavoretti e centrotavola, qualche sorpresa per i bambini e, ovviamente, un dolce irresistibile da portare a tavola. Il dolce tradizionale di Pasqua è la colomba ma se volete accompagnarla a qualcosa di più colorato e semplice potete optare per dei muffin o dei cupcake. Vediamo insieme la ricetta dei muffin di Pasqua, dolcetti golosi e bellissimi da portare in tavola durante le feste o regalare ad amici e parenti.

Ingredienti

    120 gr di farina
    120 gr di zucchero
    120 gr di burro
    2 uova
    un pizzico di sale
    una bustina di vanillina
    4 gr di lievito per dolci
    scorza grattugiata di un limone
    crema di nocciole
    zuccherini

Preparazione


[blogo-gallery id=”168626″ photo=”1-5″ layout=”slider”]
Montate le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche, poi incorporate il burro fuso e continuate a mescolare. Nel frattempo setacciate la farina con il lievito e poi incorporateli al composto di uova, unite il sale, la vaniglia e la scorza grattugiata del limone e mescolate bene tutto. Dividete il composto negli stampi per muffin su cui avrete messo un pirottino di carta. Cuocete le tortine in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.

A questo punto potete decorare i muffin a piacere. I muffin non vanno decorati in modo elaborato come i cupcake per cui potete coprirli con uno strato di nutella o di un’altra crema spalmabile a vostra scelta, ad esempio alle mandorle o al pistacchio e poi aggiungere qualche ovetto.

Se volete fare dei cupcake più elaborati potete decorare le vostre tortine con la crema al burro oppure con una crema diplomatica o magari con della semplice panna montata. Scegliete la farcitura che vi piace di più e poi aggiungete qualche decorazione a tema pasquale, ad esempio coniglietti, carotine o pulcini di zucchero, ma vanno bene anche dei semplici ovetti colorati.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-03-2015