Le feste ci lasciano la casa piena di avanzi da consumare prima che vadano a male, succede con carne, pasta, dolci e soprattutto con il cioccolato delle uova di Pasqua. Questa volta giochiamo d’anticipo e vediamo insieme cinque ricette per usare la colomba pasquale riciclata, in questo modo potrete subito mettervi all’opera per preparare ottimi dessert da gustare in famiglia o regalare ad amici e familiari.

I cake pops

I cake pops sono delle palline di torta su stecco, si possono preparare in tanti modi diversi, sia con una torta fatta di proposito che con gli avanzi. La colomba è una perfetta base per fare i cake pops, vi basterà mescolarla con una crema di formaggio, zucchero e burro e poi rivestirli con una glassa o del cioccolato. Qui trovate la fotoricetta e le istruzioni dettagliate.

Il tiramisù classico

tiramisu

Il tiramisù classico si fa con i savoiardi ma nelle pasticcerie molto spesso utilizzano il pan di Spagna perché è più comodo da porzionare. Se volete fare una variante sfiziosa provatelo con le fette di colomba, vedrete che vi piacerà moltissimo.

Il tiramisù alle fragole

tiramisu-fragole

La primavera è arrivata e al supermercato iniziano ad arrivare le prime fragole, provate a fare un goloso tiramisù alle fragole con le fette di colomba, una variante fresca, leggera e senza caffè di un classico della tradizione italiana.

Coppette light di yogurt e crema

bicchierini-limone

Se siete a dieta ma volete evitare sprechi potete preparare delle coppette con yogurt greco, colomba e crema pasticcera. Preparate la crema pasticcera e fatela raffreddare, nel frattempo preparate dei cubetti di colomba tostati al forno. Mescolate insieme colomba e crema e tenete da parte. Prendete delle coppette monoporzione e mettete sul fondo lo yogurt greco lavorato con un po’ di miele, poi aggiungete uno stato di crema e poi ancora yogurt. Decorate con mirtilli freschi e mandorle tostate e servite.

Zuppa inglese

zuppa-inglese

E per finire potete riciclare la colomba e preparare una favolosa zuppa inglese. Preparate la crema pasticcera e quella al cioccolato, inzuppate le fette di colomba nell’alchermes e poi alternate la colomba e le creme in una pirofila trasparente. Completate con un trito di cioccolato fondente e fate rassodare in frigorifero per un paio d’ore.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-03-2015