La pizza di pancarrè è una valida alternativa alla classica pizza, potete farla quando non avete molta di cucinare ma volete mangiare qualcosa di buono e sfizioso. Per fare questa ricetta ci sono due strade, potete preparare un composto di uova e latte per ammorbidire le fette di pancarrè prima di cuocerle, oppure aggiungere strati di besciamella, come per le lasagne. La ricetta funziona benissimo in entrambi i modi, scegliete voi la via che più si adatta alla vostra pigrizia.

Ingredienti

    1 confezione di pancarrè o di pane per tramezzini
    1 confezione di passata di pomodoro (facoltativa)
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Zucchero
    300 gr di provola dolce
    200 gr di prosciutto cotto
    Parmigiano
    Pangrattato
    2 uova
    300 ml di latte

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete il latte, le uova e un pizzico di sale, sbattete bene tutto fino ad avere un composto omogeneo. Coprite una pirofila da forno con la carta da forno e fate uno strato uniforme di fette di pancarrè imbevute velocemente nel composto di latte e uova. Spalmate sopra un pochino di passata di pomodoro che dovete prima condire con olio, sale e una puntina di zucchero, coprite con le fette di provola e di prosciutto e poi fate ancora uno strato di pancarrè, farcite con salsa, prosciutto e provola e poi o fate un’altro strato di farcitura oppure, semplicemente tutto con altre fettine di pancarrè.

Lavorate il composto di latte e uova rimasto con un po’ di parmigiano e mescolate bene tutto. Verstae il composto sulle fette di pancarrè, completate con un po’ di pangrattato e un filo di olio. Cuocete la pizza pancarrè in forno caldo a 180°C per 20 – 25 minuti.

Se volete potete non mettere la salsa e fare una pizza bianca. Come vi dicevo, potete sostituire latte e uova con la besciamella, vi basterà metterla negli strati a contatto con il pancarrè. Potete sostituire formaggi e salumi a piacere, aggiungere verdure e fare delle versioni vegetariane e vegani, ad esempio usando una besciamella vegan.

Foto | da Pinterest di Raquel O

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-03-2015