Si è conclusa ieri la 49sima edizione di Vinitaly, il Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati, la più grande manifestazione nazionale dedicata agli amanti del nettare di Bacco, ma anche a tutti i professionisti del settore.

Nel corso dei quattro giorni dell’evento veronese, sono stati molte le aziende che hanno fatto conoscere le proprie eccellenze enogastronomiche mentre molti altri hanno deciso di confermare la propria immagine e la qualità dei propri prodotti all’intero mondo degli alcolici.

Possiamo confermare con certezza come questa manifestazione abbia saputo riconoscersi anche quest’anno per aver presentato qualcosa di nuovo nel settore, tutto da scoprire.

Se l’edizione dello scorso anno la novità era stata rappresentata dai vini biologici, in quella di quest’anno quello che ha fatto grande notizia è stata la presentazione dei vini vegani, ossia privi di sostanze di origine animale. Questa particolarità è stata proposta a Vinitaly 2015 da ben 35 cantine.

Ma non solo: alcune aziende hanno deciso di proporre qualcosa di assolutamente innovativo a cui gli amanti del bere bene e della bellezza non potranno assolutamente rinunciare: mi sto riferendo a quelle creme per il viso a base di grappa che promettono di rendere la pelle più luminosa, tonica ed elastica.

Tra le idee più curiose presentate durante Vinitaly 2015 non possiamo che ricordare la Barrique abitale, ossia una micro-suite con tutti i comfort e gli optional, ideata dall’azienda “alberi&case” che fornisce la possibilità di trascorrere una notte tra i filari dentro una botte.

E sullo stile dello street food, infine, è arrivato anche il wine truck, ossia il furgoncino che attraversa mari e monti e presso cui è possibile acquistare un calice di ottimo vino da sorseggiare in piedi o all’aria aperta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-03-2015