Avete presente la soddisfazione che deriva dall’aver preparato un pranzetto sfizioso per la propria famiglia e per il quale si siano ricevuti una valanga di complimenti? Questo è ciò che è successo dopo avere portato in tavola le lasagne al pesto e zucchine in occasione del pranzo della scorsa domenica: un vero successo. Le lasagne in oggetto rappresentano un primo piatto cremoso ed invitante, particolarmente profumato per via del pesto alla genovese e rese ancora più intriganti dall’incontro con le zucchine.

Pietanza vegetariana che mette tutti d’accordo da riservare alle occasione speciali. La realizzazione non è difficile ma richiede del tempo relativo sia alla preparazione della besciamella che alla cottura delle zucchine. Effettuate tali operazioni non vi resterà altro da fare che comporre il piatto. Provate anche le lasagne alla ricotta e pesto e quelle di pane carasau con pesto e stracchino.

Ingredienti

1 confezione di lasagne
150 gr di pesto alla genovese
600 ml di besciamella (circa)
noce moscata qb
2 zucchine
1-2 mozzarelle
50 gr di parmigiano grattugiato
1 cipolla
sale e pepe
olio di oliva qb

Procedimento

Affettare sottilmente la cipolla, metterla a soffriggere in un tegame quindi unire le zucchine precedentemnete lavate e tagliate a rondelle. Portare a cottura regolando di sale e pepe fino a quando risulteranno tenere ma al dente. Adesso mescolare la besciamella con il pesto ed unire poca noce moscata. Lessare per qualche istante in acqua bollente salata con un cucchiaino di olio le sfoglie di pasta, quindi scolarle. Comporre le lasagne: versare sul fondo di una pirofila un velo di besciamella, porre un primo strato di zucchine, parte della mozzarella a cubetti e del parmigiano. Coprire con la besciamella e continuare così con gli strati. Completare con besciamella ed abbondante parmigiano grattugiato. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Foto | shivery timbers

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-03-2015