Le fave alla sassarese, note anche come fave a ribisari, rappresentano un piatto tipico sardo. Si tratta di una pietanza semplice ma di grande gusto che vede le fave lesse, condite in una insalata sfiziosa con pochi e comuni aromi come l’aglio, il prezzemolo e del peperoncino. Una volta pronta, l’insalata ottenuta va fatta riposare per dare il tempo a tutti i sapori di fondersi perfettamente.

Le fave alla sassarese rappresentano un contorno/secondo piatto perfetto per tutte le occasioni, dal pranzo di tutti i giorni a quello delle feste. Appartenente alla cucina povera si rivela essere, in realtà, una pietanza ricca di gusto, derivante dalla qualità delle materie prime utilizzate. La ricetta proviene da quì. A questo proposito vi consiglio di provare anche le fave alla menta e le fave con bietole.

Ingredienti

1 kg di favette fresche novelle
sale grosso qb
olio extra vergine di oliva qb
1-2 spicchi di aglio
prezzemolo fresco tritato
peperoncino qb

Preparazione

Sgranare le fave e sciacquarle con acqua fredda quindi trasferirle in una pentola e farle bollire in abbondante acqua salata. Una volta che risulteranno tenere scolarle e trasferirle in una ciotola. Tritare l’aglio insieme al prezzemolo e al peperoncino. Unire il trito ottenuto alle fave ed aggiungere un filo di olio extravergine di oliva. Mescolare bene il tutto quindi coprire e fare riposare per 30-40 minuti, il tempo necessario per fare amalgamare bene i sapori tra di loro. Servire.

Foto | lamadonut

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-03-2015