Il fiore di pane è una ricetta abbastanza impegnativa che consiste nel creare un bellissimo fiore usando l’impasto del pane, la preparazione dell’impasto è piuttosto semplice, poi però bisogna fare attenzione a intagliarlo per avere una forma quanto più geometrica e regolare possibile. Questo pane è bello e scenografico, lo potete usare come centrotavola e poi servirlo durante il pranzo o la cena, magari come antipasto insieme a mousse e salsine.

Ingredienti

    500 gr di farina manitoba
    225 ml di latte
    10 gr di lievito birra
    90 gr di olio extravergine d’oliva
    12 gr di sale
    semi di sesamo
    semi di papavero

Preparazione

Scaldate il latte nel microonde e sciogliete dentro il lievito, mescolate bene in modo da sciogliere il lievito. Prendete la planetaria e mettete dentro la farina, il latte con il lievito, il sale e 70 ml di olio, impastate con la foglia lentamente e poi aumentate un pochino la velocità. Appena l’impasto prende consistenza mettete il gancio e impastate a lungo fino ad avere un panetto liscio, elastico e ben lucido. Mettete l’impasto in una ciotola, copritelo con la pellicola e fate lievitare per un’oretta.

Pesate l’impasto e dividetelo a metà. Da una metà fate 5 palline di uguale peso. La seconda metà la dovete dividere in due palline: una da 1/3 ed una da 2/3, quest’ultima la dovete dividere in 5 palline dello stesso peso. Fate lievitare ancora un’oretta.

Adesso passiamo alla formatura del pane. Prendete le prime cinque palline e fate dei dischi di circa 20 centimetri di diametro, sovrapponete le sfoglie pennellandole tutte con l’olio, tranne l’ultimo, cioè quello in superficie. Con una rotella per pizza fate un taglio a croce al centro e poi fate altri tagli perpendicolari, in modo da avere in totale 8 triangoli. Piegate i triangoli verso l’esterno.

Adesso prendete le cinque palline più piccole, fate dei dischi cercando di mantenervi con la misura del disco interno del vostro fiore, fate gli 8 tagli e ripiegate all’esterno i triangoli. Posizionate questo disco in modo che i triangoli piccoli vadano a posizionarsi al centro di quelli grandi. Sistemate al centro l’ultima pallina rimasta e fate lievitare fino al raddoppio.
Pennellate tutto con l’olio e poi decorate con semi di sesamo e/o di papavero, cuocete il fiore di pane in forno a 220°C per i primi 10 minuti e poi abbassate la temperatura a 200°C e proseguite la cottura per 20 – 25 minuti circa. Completate con il grill, sfornate e fate intiepidire.

Fonte | ingredienteperduto
Foto | lelisa

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-03-2015