In molte regioni del Sud Italia fa parte della tradizione preparare in questo periodo dell’anno dei particolari dolci che prendono nomi diversi a seconda della zona di appartenenza (le cuddure e i pupa cu l’ova, per esempio) a base di una pasta biscottata alla quale dare delle forme ben precise. Oltre i classici simboli pasquali ci sono anche le bambole, i pupa appunto. Queste ultime venivano originariamente scambiate tra fidanzati in segno augurale. Con il tempo sono diventate un regalo da donare ai bambini in occasione della festività.

La Pupa, in particolare, reca generalmente in grembo un uovo sodo, considerato da sempre simbolo di fecondità. Tornando alla nostra bambola di Pasqua dolce, ecco la ricetta semplice per realizzarla in casa. Come sempre avviene per ciò che riguarda le ricette della tradizione ogni famiglia ha la propria variante: questa è quella alla quale ricorro solitamente. Quì trovate tutta una serie di ricette di dolci pasquali imperdebili, scopriteli tutti.

Ingredienti

1/2 kg difarina
200 gr di zucchero
2 tazzine di olio
1/2 bustina di lievito
3 uova
220 ml di latte
scorza di un limone grattugiata
uova sode qb
codette colorate

Preparazione

Versare la farina in una ciotola creando una fontana. Mettere al centro le uova, lo zucchero la scorza del limone ed infine l’olio misto al latte, poco alla volta. Impastare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo. Avvolgere la palla ottenuta nella pellicola trasparente e porre in frigo per 30 minuti circa. Trascorso questo tempo stendere la pasta e ricavare tante bambole non troppo piccole. Porle sulla placca del forno e decorarle ponendo un uovo in corrispondenza del grembo di ognuna. Porre sopra l’uovo due striscioline di pasta affinchè stia ben saldo. Spennellare il tutto con del latte e decorare con i confettini colorati. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Rmax75

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-03-2015