Gli Spaghetti al pesto di avocado sono un primo piatto che riporta con la mente ai profumi estivi delle bianche spiagge mediterranee e dal sapore morbido e avvolgente che ci fa sentire immediatamente in vacanza.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione degli Spaghetti al pesto di avocado di Benedetta Parodi, un primo piatto facile e veloce che sarà pronto in pochissimi minuti. Perfetto in qualsiasi occasione.

Ingredienti (per 4 persone)

    2 avocado
    4 cucchiai di olio
    Sale
    350 g di spaghetti alla chitarra
    50 g di parmigiano
    50 g di pinoli

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dai pinoli: metteteli a tostare all’interno di una padella antiaderente finché non avranno iniziato a prendere il colore dorato in modo omogeneo su tutti i lati.

Nel frattempo, mettete in un mixer da cucina la polpa di avocado tagliata in precedenza a tocchetti non troppo piccoli insieme ad un filo di olio extra vergine di oliva ed una presa di sale, quindi frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Mettete a lessare la pasta all’interno di una casseruola colma di abbondante acqua salata; una volta al dente, scolatela e trasferitela in una padella abbastanza capiente dove la farete spadellare insieme alla salsa di avocado. Se necessario, aggiungete un po di acqua di cottura dell pasta, che aiuterà a rendere ancora più cremoso il pesto di accompagnamento.

Ultimate aggiungendo i pinoli e una spolverata generosa di parmigiano grattugiato. Servite subito e gustate immediatamente, ancora bollenti, meglio se accompagnati da un bicchiere di vino bianco fermo ghiacciato.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-03-2015