La Pasta con pomodorini al forno è un primo piatto molto sfizioso che si prepara in pochissimi minuti e che vi permette di ottenere un delizioso risultato che conquisterà il palato di grandi e piccini della famiglia.

La ricetta che andiamo a scoprire ohi riguarda la preparazione della Pasta con pomodorini al forno di Benedetta Parodi, presentata nel corso di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “Molto Bene”. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti (per 4 persone)

    350 g fusilli bucati
    400 g pomodorini
    2 spicchi d’aglio
    Olio
    50 g pecorino grattugiato
    50 g parmigiano grattugiato
    Origano
    Pangrattato
    Sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dal bacon: dopo averlo tagliato a striscioline sottili, mettetelo ad arrostire in padella insieme ad un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva finché non sarà diventato croccante.

Nel frattempo, lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli a pezzettini, quindi distribuiteli all’interno di una teglia per il forno, quindi conditeli con un pizzico di sale e pepe, un filo di olio, lo spicchio di aglio, il pecorino e il parmigiano grattugiato, l’origano e il pangrattato. Mettete la pirofila a cuocere nel forno a 180 gradi per 10/15 minuti.

Fate cuocere la pasta all’interno di una casseruola con abbondante acqua salata, finché non sarà cotta al dente. A questo punto scolatela e conditela con i pomodorini al forno e il bacon. Mescolate bene, quindi lasciate cuocere il tutto nel forno per un altro paio di minuti, in modo che i sapori riescano a rapprendersi al meglio. Da gustare subito, ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-03-2015