La torta nido pasquale è il dolce delle feste pensato soprattutto per i più piccoli. Nulla toglie il fatto che rappresenti un dessert goloso e colorato che, una volta portato in tavola, catalizzi subito l’attenzione su di se. Nello specifico il dolce è composto da una torta al cioccolato alta e soffice farcita con una deliziosa crema chantilly ed una copertura di cornflakes mescolati con il cioccolato fondente, i quali ricordano, appunto, l’aspetto di un nido. A completare la decorazione dei confetti di cioccolato che potreste sostituire con degli ovetti.

La torta nido pasquale risulta essere quindi un dolce di grande impatto, soprattutto alla vista, ma il suo punto di forza sta sicuramente nel contrasto tra la morbidezza della base e la golosa croccantezza della copertura. A questo proposito vi consiglio di provare anche la torta a forma di uovo di Pasqua e la torta coniglio Pasquale.

Ingredienti

Per la torta al cioccolato
200 gr di burro
200 gr di farina
150 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
4 uova
50 gr di cacao in polvere
100 gr di cioccolato fondente
100 ml di latte

Per la crema chantilly

50 gr farina
500 ml di latte
125 gr zucchero semolato
6 tuorli
1 baccello di vaniglia
250 ml di panna fresca

Per la copertura
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di cornflakes

Preparazione

Preparare la torta al cioccolato: lavorare a crema il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice. Montare gli albumi a neve ferma. Fare sciogliere il cioccolato a pezzi a bagnomaria ed aggiungerlo al composto di tuorli e burro. Unire quindi anche la farina setacciata con il lievito, il cacao amaro ed il latte e mescolare bene. Completare con l’aggiunta degli albumi avendo cura di incorporarli delicatamente per non fare smontare il composto e trasferire quanto ottenuto all’interno di una teglia imburrata ed infarinata. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Preparare la crema chantilly: mettere il latte a scaldare in un pentolino insieme alla vaniglia. Nel frattempo lavorare i tuorli con lo zucchero e la farina setacciata. Mescolare bene fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungere adesso il latte a filo e mescolare bene, trasferire nuovamente sulla fiamma e, continuando a mescolare, fare addensare. Spegnere la fiamma e fare raffreddare. Nel frattempo montare la panna a neve ed incorporarla alla crema ormai fredda.

Comporre il dolce: tagliare la torta in due strati quindi farcirli con la crema chantilly e ricomporla. Adesso preparare la copertura: fare fondere il cioccolato fondente ed unire i cornflakes. Amalgamare bene e distribuire sopra la torta in uno strato uniforme. Posizionare anche gli ovetti prima che la copertura si indurisca, pressando leggermente. Fare solidificare completamente. La torta è pronta!

Foto | Thinkstock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-04-2015