La torta banane e cioccolato con la ricetta vegan è un dolce goloso, soffice e profumato totalmente privo di prodotti di origine animale e, nonostante ciò, assolutamente libidinoso. Si tratta di una torta perfetta non solo per la colazione ma anche per il dessert di fine pasto: in questo caso potreste servirla insieme ad una salsa al cioccolato ottenuta sciogliendo quest’ultimo con poco latte di soia.

La ricetta proviene da quì e mi ha molto soddisfatta. Non richiede che pochi ingredienti e tutti di utilizzo comune. Le noci, che trovo si sposino alla perfezione con il sapore delle banane, possono essere sostituite con la stessa quantità di mandorle o nocciole. Provate anche la torta alla zucca e cioccolato vegan.

Ingredienti

250 gr di polpa di banana
190 gr di farina
50 gr di noci
120 gr di zucchero di canna
100 gr di olio di arachide
150 gr di acqua
scorza di 1/2 limone non trattato
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di cioccolato fondente

Preparazione

Tritare le noci in un mixer, prelevarle e tenerle da parte. Frullare adesso le banane tagliate a rondelle fino ad ottenere una purea. Trasferire le banane frullate in una ciotola ed aggiungere la scorza di limone grattugiata e lo zucchero di canna. Mescolare bene e unire le noci, la farina ed il lievito, quindi anche l’olio e l’acqua ed amalgamare perfettamente. Unire per ultimo il cioccolato tritato. Trasferire il composto in una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 180° per 30-35 minuti.

Foto | Iris

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-04-2015