L’insalata di pollo e maionese rappresenta una preparazione particolarmente apprezzata ed indicata nella bella stagione. Un piatto ricco, nutriente e colorato nel quale la presenza della maionese, diciamolo pure, fa la sua parte in termini di sfiziosità.

Questa è la ricetta per prepararla con il Bimby in maniera pratica (potrete infatti cuocere sia il pollo che le verdure insieme risparmiando tempo prezioso) e veloce. La ricetta proviene da quì, mentre sullo stesso genere vi consiglio anche l’insalata di pollo e avocado e l’insalata di pollo gratinata.

Ingredienti

Per la maionese
20 gr di aceto bianco
succo di 1/2 limone
sale
2 uova
500 gr di olio di semi di girasole

Per l’insalata
800 gr di acqua
1 petto di pollo intero di circa 700 gr
500 gr di patate a dadini
1 zucchina a dadini
400 gr di piselli
150 gr di sottaceti misti

Preparazione

Preparare la maionese: versare nel boccale l’aceto, il limone ed il sale, azionare per 3 minuti a 100 °C, velocità 1. Unire le uova e proseguire a velocità 7 versando l’olio a filo dal foro del coperchio. Una volta tutto incorporato fermare le lame, prelevare la maionese e trasferire in frigo.

Adesso, senza lavare il boccale, versare l’acqua ed unire il sale, posizionare il cestello con all’interno il petto di pollo intero, porre le patate nel recipiente del varoma ed infine i piselli e la zucchina nel vassoio. Posizionare quindi il varoma e cuocere il tutto per 30 minuti, varoma, velocità 2.

Una volta cotto il tutto versare le verdure in una ciotola, unire il pollo tagliato a dadini e fare raffreddare. Aggiungere anche i sottaceti tagliati a cubetti e la maionese. Fare riposare l’insalata in frigo per 30 minuti, quindi servire.

Foto | Jazz Guy

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-04-2015