Quando si parla di torte decorate ottimi alleati risultano essere gli smarties. Conoscete tutti i golosi ed allegri confettini di cioccolato dai colori accesi? Bene, da soli riuscirebbero a rendere anche il più anonimo dei dolci un dessert irresistibile e adatto a qualsiasi occasione festiva. Ma vediamo nel dettaglio come utilizzarli per decorare una semplice torta al cioccolato glassata. Buon lavoro!

Ingredienti

Per la torta
250 gr di farina
180 gr di zucchero
3 uova
120 ml di olio di semi
100 ml di acqua
75 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito

Per la glassa
200 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di acqua
75 gr di burro
1 confezione di smarties

Preparazione

Preparare la torta: montare in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire l’olio, l’acqua, il cioccolato fuso, la farina e il lievito. Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo versarlo in una teglia imburrata ed infarinata e porre in forno caldo. Cuocere a 180°C per circa 30 minuti. Sfornare e fare raffreddare.

Preparare la glassa al cioccolato: spezzettare il cioccolato e porlo in una ciotola a bagnomaria. Farlo fondere insieme ad un cucchiaio di acqua. Una volta liquefatto unire, lontano dal fuoco, il burro a pezzi e mescolare fino a quando sarà stato completamente incorporato.

Versare la glassa sulla torta, livellare bene coprendo anche i bordi e decorare l’intera superficie ponendo in maniera ordinata gli smarties.

Foto | Paul Hudson

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-04-2015