La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dl Risotto con bottarga e carciofi, un primo piatto a base di pesce e verdure di stagione dal sapore deciso e dal profumo delicato, perfetto da abbinare ad un bicchiere di vino bianco fermo.

La ricetta che vediamo di seguito (che è stata tratta da qui), riguarda al preparazione del Risotto con bottarga e carciofi con il Bimby, pronto in poche e semplici mosse. Ma scopriamolo insieme con tutte le fasi di preparazione spigate passo passo di seguito.

Ingredienti (per 4 persone)

    4 carciofi
    300 grammi riso Carnaroli
    700 grammi Brody di dado bimby
    1 scalogno o cipolla
    1 mazzetto prezzemolo
    20 grammi olio evo
    4 cucchiai Bottarga di tonno o muggine grattugiata

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta prendendo il prezzemolo fresco e tritandolo finemente, quindi, non appena pronto, mettetelo da parte. Inserite ora all’interno del coperchio chiuso del Bimby il brodo di dado.

Nel frattempo, pulite i carciofi togliendo loro le foglie esterne più dure, quindi tagliateli inq urti e privateli del pelo interno. A questo punto tagliate l’ortaggio a fettine e riponetele all’interno di una ciotolina con dell’acqua a temperatura ambiente e il succo di mezzo limone, in modo che non diventino neri.

Mettete ora da parte il brodo pronto e nel coperchio chiuso iniziate a tritare i gambi dei carciofi insieme allo scalogno; una volta ottenuto un trito grossolano ed omogeneo, trasferitelo sul fondo dell’elettrodomestico e aggiungete l’olio, quindi lasciate insaporire il tutto per 5 minuti a 100 gradi.

Aggiungete ora il riso e lasciatelo tostare impostando il senso antiorario 3 minuti. Trascorso il tempo indicato aggiungete anche le fettine di carciofo e, 3/4 misurini per volta, anche il brodo. Lasciate cuocere impostando mescolare dolce per i successivi 10 minuti, fino al termine della cottura. Aggiustate di sale e pepe.

Versate il risotto sui piatti e decorate il tutto con il prezzemolo fresco appena tritato e la bottarga grattugiata.

Bon appetit!

photocredit: Alino1955

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-04-2015