I più noti brand italiani dell’alimentazione

(continua da pagina 2 )

Il caffè


Il caffè è una delle bevande più diffuse al mondo e in Italia è diventato un vero e proprio affare, anche dal punto di vista culturale: come non ricordare, per esempio, Eduardo De Filippo che spiega come fare un vero caffè napoletano? Si sente l’aroma del caffè solo ascoltando il grande Eduardo.

Varie sono le torrefazioni italiane che lavorano il caffè. Illy, per esempio, è un’azienda che si occupa del caffè e ne segue tutto l’iter dalla coltivazione fino alla vendita nei bar. Fondata nel 1933 a Trieste, oggi è sinonimo di qualità italiana in tutto il mondo; dal 2002 è anche sede dell’Università del caffè che ha diverse sedi in tutto il mondo.

Il caffè Lavazza – nome ufficiale Luigi Lavazza spa – nasce a Torino nel 1865 e per decenni è stato il caffè più amato dagli italiani, anche per via dello slogan particolarmente riuscito che diceva: “Più lo mandi giù, più ti tira su!”, talmente apprezzato che è diventato un modo di dire nella nostra lingua.

E ancora citiamo il caffè Kimbo, lo Splendid, il caffè Vergnano. E, anche qui, le varie torrefazioni locali che hanno ognuna la propria peculiarità.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 40 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO