La torta Zurigo è un dolce complesso e buonissimo che potete preparare in casa, questa torta è formata da due strati di biscotto al cacao e da due di crema al torrone e decorata con biscottini e cioccolato fondente.

Ingredienti

    Per il biscotto:
    350g di farina 00
    50g di farina di nocciole
    100g di burro
    100g di zucchero
    1 uovo
    20g di cacao amaro in polvere
    70g di latte
    10g di ammoniaca per dolci
    Per la farcitura:
    500g di panna da montare
    2 tuorli d’uovo
    50g di zucchero
    300 ml di latte
    50g di farina
    80g+100g di cioccolato fondente
    50g di torrone
    un cucchiaio di rum

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete la farina 00, la farina di nocciole, il burro fuso e raffreddato, lo zucchero, un uovo e poi il cacao, il latte e l’ammoniaca per dolci, impastate bene tutto fino ad avere un panetto omogeneo. Avvolgete l’impasto con la pellicola trasparente e fatelo riposare per mezz’ora in frigo.

Stendete l’impasto e fate due dischi dal diametro di 22 cm, poi cuoceteli in forno a 180°C per15 minuti circa, fate raffreddare e tenete da parte. Con i ritagli fate dei biscottini rotondi che userete per la decorazione.

Preparate la crema pasticcera. Mettete il latte in un pentolino e scaldatelo. Mescolate i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete la farina, mescolate e unite il latte caldo, poi fate addensare tutto. Coprite la crema con la pellicola e fate raffreddare. Nel frattempo tritate il cioccolato fondente con il torrone, sciogliete il cioccolato fondente e stendetelo sottilmente sulla carta da forno.

Quando la crema si sarà raffreddata aggiungete la panna montata e il trito di torrone e cioccolato e mescolate bene, unite il rum e continuate a mescolare. Prendete un anello da pasticceria e mettetelo su una base da portata, mettete sul fondo un strato di biscotto, coprite con la crema e poi mettete l’altro strato di biscotto, poi coprite con la crema sopra e nei bordi. Fate rassodare in freezer per un paio di ore e poi decorate il dolce ai lati con i biscottini e mettete la sfoglia di cioccolato sulla superficie. Completate con lo zucchero a velo e servite. Se volete potete aggiungere le ciliegie sotto spirito.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-04-2015