Il Cheesecake di pop corn è la ricetta di un manicaretto molto semplice e veloce da preparare, che rappresenta un po il connubio perfetto tra il dolce e il salato. Ideale da gustare per lo spuntino di metà pomeriggio.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione di una ricetta golosa che è stata presentata da Benedetta Parodi in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “Molto Bene”,

Ingredienti (per 8 persone):

    Per il caramello:
    50 gr di burro
    100 gr di zucchero
    2 cucchiai di sciroppo d’acero
    1 bustina di vanillina
    1 sacchetto di popcorn salati

    Per la crema di formaggio:
    60 gr di panna
    120 gr di zucchero
    3 fogli di gelatina
    800 gr di formaggio spalmabile

    Per la salsa mou:
    150 gr di zucchero
    2 cucchiai di acqua
    100 ml di panna
    fior di sale qb

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione del caramello: all’interno di un pentolino mettete a sciogliere il burro, lo zucchero, lo sciroppo d’acero e la vanillina.

Nel frattempo procedete con la realizzazione dei pop corn (nel caso li aveste acquistati già pronti, vi basterà distribuirli nel fondo di uno stampo per torte che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta apposita, facendo in modo che risultino piuttosto compatti. Versate ora il caramello appena realizzato sulla base di pop corn facendo attenzione a ricoprire gli spazi sui bordi.

Passiamo ora alla farcia: all’interno di un pentolino mettete a scaldare la panna insieme allo zucchero e alla colla di pesce. Una volta ottenuto un composto omogeneo, incorporatelo al formaggio spalmabile. Ricoprite la base per la cheesecake con la farcia appena realizzata.

Ultimate con la salsa mou: lasciate caramellare lo zucchero con l’acqua e poi aggiungere la panna. Lasciate intiepidire il mou e, una volta a temperatura ambiente, utilizzatelo per decorare la superficie della torta. ricoprire la chessecake con questa salsa. Terminate con il fior di sale e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-04-2015