Avete in programma una ricorrenza per la quale vorreste organizzare un buffet? Allora non potete farvi mancare i panini ripieni da fare con il Bimby. Ricetta semplice, grazie soprattutto all’aiuto del robot multifunzione, e sempre molto apprezzata. I panini ripieni riscuotono ogni volta grande successo. Merito della loro morbidezza mista alla versatilità: si prestano ad essere farciti con qualsiasi ripieno, in questo caso prosciutto e mozzarella. La ricetta proviene da quì. Sullo stesso genere vi consiglio anche i paninetti farciti.

Ingredienti

Per l’impasto:
150 gr di latte
1/2 cubetto di lievito di birra
10 gr di olio di oliva
5 gr di zucchero
250 gr di farina 0
5 gr di sale

Per farcire:
60 gr di prosciutto cotto
60 gr di mozzarella

Per la cottura:
1 uovo
2 cucchiai di latte

Preparazione

Versare all’interno del boccale il latte, il lievito, l’olio e lo zucchero: azionare per 5 secondi a velocità 5. Unire la farina ed il sale e lavorare ancora per 3 minuti a velocità Spiga. Trasferire l’impasto in una ciotola e coprirlo con la pellicola trasparente. Fare lievitare in luogo asciutto per un’ora.

Trascorso questo tempo stendere la pasta in un rettangolo sottile lasciando ai bordi 1 cm di spazio. Porre nel boccale il prosciutto ed il formaggio: 5 secondi a velocità 5. Distribuire sulla pasta e arrotolare a cilindro. Ricavare dei rotolini della lunghezza di circa 5 cm.

Disporre i panini sulla placca del forno rivestita di carta forno e fare lievitare nel forno spento per 1 ora. Spennellare i panini con l’uovo sbattuto con il latte e cuocere in forno caldo a 180 °C per 15 minuti circa.

Foto | Jennifer

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-04-2015