Ingredienti:
• 120 g di albumi
• 50 gr di farina 00
• 50 ml di latte
• 1 pizzico di sale
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 15 min

Le crêpes di albumi sono perfette per una colazione proteica dolce o salata così come per realizzare gustosi primi piatti.

Di origine francese, le crêpes sono una prelibatezza culinaria amata da molte persone in tutto il mondo. Sono perfette per una colazione salata o dolce, un brunch, come dessert o per realizzare dei primi piatti rustici. Tuttavia, molte ricette per le crêpes richiedono l’uso di uova intere, il che può rendere difficile il consumo per coloro che cercano di limitare l’assunzione di grassi o calorie. Per questo abbiamo pensato di realizzare delle crepes di albumi, povere di grassi e di colesterolo.

La ricetta delle crêpes di albumi è una variante un po’ più leggera delle tradizionali crêpes che sono fatte con le uova intere e sono anche un’idea veloce e facile per riciclare gli albumi avanzati da altre preparazioni. Se volete fare le crêpes di albumi senza farina potete sostituire la normale farina di grano con farina di ceci o di riso. Ad esempio, per la colazione potete preparare le crêpes di albumi e avena da farcire con marmellata o nutella.

crêpes di albumi
crêpes di albumi

Come preparare la ricetta delle crêpes di albumi:

  1. In una ciotola, sbattete gli albumi d’uovo fino a quando non diventano spumosi.
  2. Aggiungete gradualmente la farina, il latte e il sale alla ciotola degli albumi, continuando a mescolare fino a quando gli ingredienti sono completamente incorporati.
  3. Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-alto e spruzzate con olio in spray.
  4. Usando un mestolo, versate un po’ dell’impasto sulla padella calda e inclinatela in modo da coprire uniformemente il fondo della padella.
  5. Cuocete la crepe per circa un minuto o fino a quando i bordi diventano dorati e croccanti e cominceranno a sollevarsi. Usando una spatola, capovolgete la crepe e cuocere l’altro lato per 30 secondi.
  6. Rimuovere la crepe dalla padella e ripetere il processo con il resto dell’impasto.

Questa ricetta produce crepes leggere e soffici che sono deliziose servite con frutta fresca, sciroppo d’acero o Nutella. È anche possibile aggiungere del formaggio magro o verdure per una colazione salata o per realizzare un primo piatto.

Leggi anche
Crepes vegane, l’impasto perfetto per dolci e salati

Conservazione

Potete conservare le crepes un giorno in frigorifero, ben coperte da pellicola. In alternativa tenete in frigorifero la pastella avanzata così sarà pronta da cuocere, massimo il giorno dopo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-05-2023