La Cheesecake è una torta molto semplice e veloce da preparare che è di origine americana: si tratta di un dessert con farcitura al formaggio che risulta piuttosto goloso, perfetto da gustare sia a colazione che per lo spuntino di metà pomeriggio.

La ricetta che vi voglio proporre oggi è la ricetta della Cheesecake light senza tollerati della dieta Dukan (ed è stata tratta da qui), perfetta da inserire all’interno di una dieta bilanciata che abbia lo scopo di perdere peso ma con gusto.

Ingredienti

    Per la base
    90 gr di ricotta magra
    35 gr di proteine in polvere al cioccolato
    1 uovo medio
    ½ cucchiaino di lievito per dolci
    1/2 bustina di vanillina
    edulcorante ipocalorico

    Per la farcia
    400 gr di Philadelphia Balance
    1/2 bustina di vanillina
    edulcorante ipocalorico
    3 fogli di gelatina
    latte scremato liquido

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione della base: versate all’interno di un recipiente abbastanza capiente la ricotta, le proteine in polvere al cioccolato, il lievito per dolci, l’uovo, la vanillina e l’edulcorante, quindi mescolate bene il tutto. Una volta ben amalgamato, versatelo in uno stampo a cerniera foderato con la carta oleosa e cuocete a 150 gradi per 20 minuti. Lasciate freddare prima di aprire lo stampo.

Passiamo ora alla farcia: lasciate ammorbidire la colla di pesce in un po di acqua fredda. Nel frattempo, in un contenitore a parte, mettete a mescolare la Philadelphia Balance, la vanillina e l’edulcorante. Montate il tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema. Scaldate il latte e toglietelo dal fuoco subito prima che inizi a bollire, quindi strizzate la colla di pesce e fatela sciogliore nel latte caldo, quindi amalgamate alla crema con la philadelphia.

Versate la crema sopra la base e mettete a riposare in frigo per almeno due ore prima di servire.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-04-2015