La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione del Plumcake al cioccolato e mandorle secondo la dieta Dukan (ed è stata tratta da qui), particolarmente indicata per chi sta seguendo una dieta dimagrante.

Il manicaretto che andiamo a scoprire oggi è davvero molto semplice e veloce da realizzare e vi permetterà in pochi minuti di preparare un dolce perfetto da gustare sia durante la colazione, che per lo spuntino di metà pomeriggio.

Ingredienti (per 4 persone)

    1 cucchiaio di cacao magro
    4 tuorli
    2 cucchiaini di dolcificante
    6 albumi
    2 cucchiai di maizena
    aroma di mandorla

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una ciotola abbastanza capiente i tuorli insieme al cacao, la maizena, l’aroma di mandorle e il dolcificante, quindi sbattete tutti questi ingredienti insieme fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Nel frattempo, in un contenitore a parte, fate montare gli albumi a neve e, una volta ottenuta una schiuma ben ferma, amalgamatela al composto a base di cacao preparato in precedenza, facendo attenzione che non smonti.

Versate ora il vostro impasto all’interno di uno stampo per dolci che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta oleosa, quindi cuocete a 180 gradi per circa 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, togliete dal forno e lasciate freddare prima di gustare.

Bon appetit!

photocredit: Barbara Piancastelli

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-04-2015