I Gamberoni fritti al cocco sono un manicaretto molto semplice e veloce da gustare, perfetto da presentare ai propri ospiti come antipasti di pesce dalle tonalità esotiche, perfetto da abbinare ad un bicchiere di vino bianco fermo.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la ricetta dei Gamberoni fritti al cocco presentata da Benedetta Parodi nel corso degli ultimi giorni in occasione del programma tv di cucina “Molto Bene”.

Ingredienti (per 2 persone)

    5 – 6 gamberoni
    Il succo di 1 lime
    olio per friggere
    1 uovo
    farina q.b.

    Per la panatura
    2 cucchiai di cocco rapè
    2 cucchiai di pangrattato
    zucchero di canna qb
    la scorza di 1 lime

    Per la salsa
    ½ mango
    2 cucchiai di succo di lime
    tabasco qb
    sale
    2 cucchiai di maionese

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla pastella: unite il cocco al pangrattato, quindi mescolate insieme anche la scorza del lime grattugiata e un po’ di zucchero di canna. Nel frattempo pulite i gamberoni e, una volta pronti, metteteli a marinare in una ciotolina insieme al succo di lime.

In una ciotola a parte iniziate a sbattere l’uovo, mentre in un piattino a parte andrete a riporre un po’ di farina. Passate i gamberoni prima nella farina, poi nell’uovo e, infine, nella panatura con il cocco.

Cuocete i crostacei impanati in una pentola colma di olio bollente finché non avranno ottenuto una doratura in superficie abbastanza omogenea. Una volta pronti, toglieteli dalla pentola con una schiumaiola e metteteli sopra ad una gratella a sgocciolare, quindi aggiustateli con una presa di sale.

Mentre aspettate che si raffreddano, procedete con la preparazione della salsa: frullate la polpa di mango insieme al succo di limone, la maionese e il tabasco. Utilizzatela come accompagnamento al vostro antipasto.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-04-2015