Le crepes con spinaci e ricotta al forno rappresentano una valida alternativa alle lasagne o ai cannelloni. Ottime da servire in occasione del pranzo della domenica costituiscono un primo piatto appagante e gustoso capace di mettere tutti d’accordo.

Ricetta facile, richiede due fasi di preparazione: quella relativa alla realizzazione delle crepes, a base di uova, farina e latte, e quella relativa al ripieno cremoso di ricotta e spinaci. In questo caso prevedono un condimento semplice di salvia e burro, ma potreste scegliere di ricoprirle con della passata di pomodoro fresca.

Ingredienti

Per le crepes
6 uova
250 gr di farina
600 gr di latte
30 g di burro
sale qb

Per il ripieno
250 gr di ricotta
400 gr di spinaci
parmigiano grattugiato qb
sale

burro e salvia

Preparazione

Iniziare dal ripieno: lessare gli spinaci per qualche minuto in poca acqua bollente salata. Scolarli, strizzarli leggermente e farli saltare in padella con poco burro. Regolare di sale e pepe ed unirli in una ciotola alla ricotta lavorata con poco parmigiano grattugiato. Mescolare ancora e tenere da parte.

Preparare adesso le crepes mescolando in una ciotola uova, farina, latte ed unendo anche il burro. Lavorare bene fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Fare scaldare una padella antiaderente e cuocervi le crepes versando un mestolo di pastella per volta, fino ad esaurimento della stessa.

Adesso farcire le crepes con il ripieno di ricotta e spinaci, richiuderle a fazzoletto e porle su una teglia cosparsa con qualche fiocchetto di burro. Coprirle con altro burro, qualche foglia di salvia e del parmigiano grattugiato a piacere: cuocere in forno caldo per 10 minuti a 180 °C.

Foto | Kimberly Vardeman

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-04-2015