La Festa della mamma si avvicina a grandi passi e così, oggi, per il nostro appuntamento con il mondo dei bimbi, abbiamo pensato di metterci ai fornelli con loro e realizzare un favoloso menu tutto rosa da regalare alla nostra mamma, nella giornata a lei dedicata, anche se non basterebbero tutte e 365 le giornate dell’anno per dirle quanto le vogliamo bene e quanto è importante per noi. Abbiamo scelto ricette semplici e alla portata di tutti, anche dei bambini più piccoli, ma ovviamente seguiti in cucina, per una volta tanto dai papà…

Foto | votredame

Pennette alla vodka

Pennette alla vodka

Tritate finemente mezza cipolla e un gambo di sedano, soffriggete il tutto in un’ampia padella e versatevi dentro una scatola di pelati. Aggiustate di sale e fate cuocere fino a ottenere una salsa piuttosto densa. Intanto scolate le pennette al dente, ripassatele in padella fiammeggiando a fuoco vivo con la vodka per farla evaporare, quindi aggiungete la panna a filo una volta fuori dal fuoco. Amalgamate tutto e servite, magari decorando con un rametto di prezzemolo.

Foto | Paul Goyette

Scaloppine rosa

Scaloppine rosa

Battete bene ed eliminate i grassetti dalle fettine di vitella, quindi passatele nella farina scrollando via quella in eccesso. In una padella scaldate l’olio e fatele rosolare per bene, girandole da entrambe le parti, quindi sfumatele con del vino rosato e poi unitevi qualche generosa cucchiaiata di mascarpone e un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Portate a cottura e servite subito decorando i piatti con pepe rosa in grani.

Foto | Alicia Woodward

Crostatine alle fragole

Crostatine alle fragole

Preparate la pasta frolla con la vostra ricetta di fiducia (se non ne avete una usate la nostra che è questa qui) e aiutandovi con degli stampini adatti formate delle crostatine che infornerete a 180° per una ventina di minuti. Una volta pronte, riempitele con tanta buona crema pasticcera oppure crema chantilly e coprite con fragole fresche a pezzi.

Foto | votredame

Cosa cucinare per la Festa della mamma insieme ai bambini

[blogo-gallery title=”Cosa cucinare per la Festa della mamma insieme ai bambini” slug=”cosa-cucinare-per-la-festa-della-mamma-insieme-ai-bambini” id=”168782″ total_images=”0″ photo=”1,3,5,7″]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-05-2015