Mancano ormai solo tre giorni alla festa della mamma e se non avete molto tempo da dedicare a questa ricorrenza, ricordatevi che l’amico Bimby ci regala in ogni occasione ricette ottime e con il minimo sforzo da parte nostra. Per domenica, ad esempio, potete proporre di portare voi il dolce e poi stupire tutta la famiglia con quest’ottima torta di stagione in onore della mamma che io chiamerei torta fragolosa. La preparazione si divide in tre fasi: la base della torta, la salsa di fragole e la copertura al mascarpone, quindi potrebbe apparirvi complicata, ma ricordate che con Bimby nulla è complicato!

Ingredienti

    250 g di fragole pulite
    200 g di farina
    350 g di zucchero
    200 g di burro non freddo
    250 g di mascarpone
    4 cucchiai di zucchero a velo
    4 uova
    1 limone, il succo
    ½ bustina di lievito
    1 pizzico di sale

Preparazione

Inserite nel Bimby la farfalla e lavorate il burro con 200 g di zucchero a vel.3 per 2 minuti, poi togliete la farfalla e con le lame in movimento aggiungete le uova una alla volta per amalgamarle bene.

Alla stessa velocità unite la farina setacciata con il lievito e il sale, quindi infornate la base della torta a 180° per 30-40 minuti.

Frullate le fragole a vel. 7 per 5 minuti, poi aggiungete lo zucchero e il succo di limone, quindi cuocete a 80° e vel.3 per 6 minuti. Nel frattempo incorporate al mascarpone lo zucchero a velo mescolando delicatamente.

Ora potete assemblare la torta: tagliate la base a metà nel senso della larghezza e spalmatela con la salsa di fragole, poi ricomponete e coprite con la crema al mascarpone.

Foto | F_A

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-05-2015