Oggi si festeggia il #NoDietDay, una giornata importante per concedersi una pausa dalle restrizioni alimentari ma, soprattutto, per riflettere un po’ su come l’ossessione della perfezione stia diventando il centro delle nostre vite. La salute si conquista a tavola e questo lo sappiamo bene, il problema è che nella nostra società l’equilibrio senza eccessi è merce rara e quelle che dovrebbero essere delle buone abitudini finiscono per diventare delle ossessioni.

Quante persone ci sono che si pesano due volte al giorno, che vanno avanti ad insalate, che non toccano grassi di nessun tipo o non mangiano carboidrati per anni? Tutti queste rigide restrizioni non fanno bene alla nostra salute, come non lo fanno gli eccessi opposti, chi vive di fast food, cibi grassi e ipercalorici e non si prende cura di se stesso.

Prendiamoci un giorno di tempo per riflettere, per capirci e per comprendere gli altri, chi tutti i giorni combatte con i chili di troppo, chi non si accetterà mai e chi si sente inadeguato, chi vede il cibo come un nemico e chi lo usa per scaricare le proprie frustrazioni.

Il #NoDietDay è un invito al buon senso, al capire e a trovare la giusta direzione che ci permetta di vivere serenamente con il corpo e con la mente.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-05-2015