Cucinare l'insalata di pasta fredda, le migliori ricette

Cucinare l'insalata di pasta fredda le migliori ricette

Un jolly in fatto di piatti estivi è senza alcun dubbio l'insalata di pasta. Immancabile in questo periodo sulle tavole degli italiani è una delle preparazioni più versatili che esista. Io ad esempio preparo spesso delle insalate di pasta estemporanee affidandomi semplicemente agli ingredienti che ho in casa al momento della preparazione. Qualche consiglio?

Via libera ad ortaggi di stagione come le melanzane, le zucchine, i peperoni, che siano fritti o grigliati non importa, l'importante è che diano un tocco di gusto e di colore al piatto. O ancora formaggi freschi o cremosi, salmone o prosciutto cotto, tonno o mais, olive verdi o nere, pomodorini e capperi, c'è l'imbarazzo della scelta.
Molto importante poi è il condimento. Che si tratti di semplice olio extra vergine di oliva a crudo, di maionese o di yogurt greco, l'importante è abbondare. Fondamentali sono gli odori e le erbe aromatiche da utilizzare. Io adoro il basilico, ma c'è da sbizzarrirsi con prezzemolo, origano, erba cipollina, o con spezie varie come il curry o la paprika, solo per citarne alcune. Tra le migliori ricette provate senza dubbio l'insalata di pasta vegetariana con cetrioli e piselli, quella con gorgonzola, prosciutto e carote, quella con tonno e fagiolini, ed infine quella con il tonno, le uova sode e la maionese.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail