Quella dei peperoni ripieni di riso e salsiccia rappresenta una ricetta tutto sommato semplice da realizzare, forse non velocissima, ma dalla massima resa. Un primo piatto che può essere proposto anche come unica portata di un pranzetto sfizioso, semplicemente accompagnato da un’insalata mista o da verdure cotte al forno o grigliate.

Dal sapore vagamente rustico, i peperoni ripieni di riso e salsiccia riscuotono sempre grande successo e rappresentano una delle tante varianti per preparare le verdure ripiene che tanto ci piace portare in tavola in estate. Provate anche i peperoni ripieni di tonno al forno.

Ingredienti

300 gr di riso
1/2 cipolla
brodo vegetale qb
200 gr di pomodorini
250 gr di salsiccia
1 spicchio d’aglio
3 peperoni
40 gr di parmigiano grattugiato
1 bicchiere di vino bianco secco
sale e pepe

Preparazione

Lavare bene i peperoni, tagliarli a metà e privarli dei semi e dei filamenti interni. Eliminare la pellicina dalla salsiccia, sbriciolarla e fala rosolare in un tegame con poco olio e la cipolla affettata. Una volta ben insaporita unire il vino bianco, fare sfumare e successivamente anche i pomodorini tagliati a metà: fare cuocere per un paio di minuti. Lessare il riso al dente in acqua bollente salata, scolarlo ed unirlo in padella, lontano dalla fiamma. Aggiungere parte del parmigiano grattugiato, regolare di sale e pepe e mescolare bene. Farcire i peperoni con il composto ottenuto. Spolverare con il parmigiano rimasto, porre in una pirofila, bagnare il fondo con il brodo vegetale e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25-30 minuti.

Foto | Janine

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-05-2015