L’insalata di riso rappresenta una delle ricette estive classiche. Essa costituisce allo stesso tempo uno dei piatti più versatili che ci sia, potendo essere realizzata davvero con qualsiasi ingrediente (dalle verdure crude e cotte, al pesce, dai legumi alla carne). Quella che vi propongo oggi è l’insalata di riso con pollo. Ottima come piatto unico e adatta per il pranzo fuori casa, in ufficio così come al mare, è semplice e veloce da realizzare. Va gustata fredda o al massimo a temperatura ambiente e rappresenta una vera e propria coccola per il palato. Fresca e colorata rallegra subito la tavola.

In questo caso, ad accompagnare il riso ed il pollo, ci sono solamente pomodori e fagiolini, ma nulla vieta di arricchire il piatto con dei cubetti di formaggio fresco o di mozzarella. Il giorno dopo, a seguito di un adeguato riposo all’interno del frigo, è ancora più buona. Provate anche l’insalata di riso con la ricetta di Cotto e Mangiato e l’insalata di riso venere e salmone, per una variante a base di pesce.

Ingredienti

250 gr di riso
300 gr di petto di pollo
2-3 pomodori maturi e sodi
200 gr di fagiolini lessati
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe
salsa di soia
salvia e prezzemolo fresco

Preparazione

Lessare il riso in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione quindi scolarlo e passarlo sotto il getto dell’acqua corrente per bloccarne la cottura. Adesso mettere a grigliare il petto di pollo da ambo i lati dopo averlo spennellato con poco olio e cosparso con un trito di salvia e prezzemolo. Regolare di sale e pepe e tagliare a tocchetti, unirli al riso nella ciotola, aggiungere anche i pomodori tagliati a cubetti, i fagiolini a pezzi, regolare di sale e pepe ed unire l’olio di oliva e la salsa di soia a piacere. Mescolare bene e fare riposare fino al momento di servire.

Foto | Alpha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-05-2015