La Mousse alla nocciola è un dessert al cucchiaio molto semplice e veloce da preparare; perfetto da gustare così al naturale, è ideale anche da presentare insieme alla frutta fresca o da utilizzare come farcitura per i dolci più classici.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Mousse alla nocciola dello chef Alessandro Borghese, pronta in pochi minuti e da realizzare in pochi e semplici passaggi. Scopriamola insieme.

Ingredienti (per 4 persone)

Pasta Di Nocciole, 10 gr
Tuorli, 3
Uova, 1
Panna Montata, 200 ml
Croccante Al Sesamo, 50 gr
Caffè Solubile, 3 cucchiaini
Zucchero, 2 cucchiaini
Acqua

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di un pentolino un paio di cucchiaini di zucchero insieme al caffè ed un po’ di acqua e procedete a fare una riduzione tenendo la fiamma alta. Non appena avrete ottenuto una consistenza simile allo sciroppo, versate il tutto in un recipiente e mettete da parte a freddare.

In un recipiente a parte montate i tre tuorli e l’uovo intero insieme allo zucchero finchè non sarete riusciti ad ottenere una spuma chiara ed omogenea. Incorporatevi ora all’interno la pasta di nocciole e, in seguito, anche la panna montata (lasciatene un po da parte per la decorazione). Mescolate bene.

Trasferite la mousse e la panna montata a parte in due diverse sacche da pasticcere. Versate prima la mousse come base e ultimate con il ricciolo di panna montata. Decorate il tutto con lo sciroppo al caffè e con il croccante al sesamo sbriciolato.

Bon appetit!

photocredit: Crystal

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-05-2015