La ricetta della torta charlotte di mele è un dolce buonissimo e particolare che ha origini francesi, al contrario degli altri dolci di questo tipo, la versione con le mele va cotta in forno, il guscio di savoiardi nasconde un ripieno di purea di mele e crema pasticcera.

Ingredienti

    5 mele
    1 pacco di savoiardi
    7 cucchiai di zucchero
    1cucchiaio di farina
    200 ml di latte intero
    60 gr di burro
    1 bicchierino di rum

Preparazione

Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a pezzi, mettetele in un pentolino e aggiungete 2 cucchiai di zucchero e un pochino di acqua, mescolate e cuocete fino ad avere un composto quasi cremoso, ci vorranno circa 20 minuti. Nel frattempo mettete in una pentola mezzo bicchiere di acqua e un cucchiaio di zucchero, fate bollire per un paio di minuti, spegnete e fate raffreddare, poi mescolate lo sciroppo con il rum.

In una ciotola mescolate velocemente i tuorli e lo zucchero rimasto, unite la farina e poi il latte, fate addensare la crema a bagnomaria.

Prendete uno stampo e imburratelo in ogni parte, fate uno strato di savoiardi inzuppati nello sciroppo al rum e poi coprite anche le pareti laterali. Versate metà delle mele, unite metà della crema e poi mettete di nuovo le mele e la crema. Coprite con altri savoiardi e cuocete in forno caldo a 190°C per 45 minuti. Fate raffreddare e poi sformate.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-05-2015