Il Latte di semi di canapa è una bevanda che viene realizzata con la canapa sativa e, oltre ad essere molto gustoso, è particolarmente indicato anche per chi sta seguendo un’alimentazione di tipo crudista e, pertanto, preferisce evitare la cottura degli alimenti in modo da non perdere tutte le loro proprietà nutrizionali.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Latte di semi di canapa sativa (tratta da qui): si tratta di pochi e semplici passaggi che vi permetteranno di ottenere una bevanda da gustare la mattina (o nel momento della giornata che più preferite).

Ingredienti

1,2 lt di acqua fredda filtrata
100 gr di semi di canapa sativa (ad uso alimentare)
2 cucchiai di sciroppo d’agave
1 pizzico di sale
1 baccello di valiglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dai semi di canapa sativa: metteteli in ammollo in una ciotolina colma di acqua a temperatura ambiente e lasciateli riposare dalla 12 alle 24 ore, quindi scolateli e sciacquateli.

Versateli poi all’interno di un mixer da cucina insieme a 100 ml di acqua fredda, lo sciroppo di agave e una presa di sale e frullate bene il tutto. Lasciate riposare per un minuto, quindi fate frullare nuovamente.

Filtrate ora il liquido ottenuto con un colino a maglie strette attraverso un panno pulito all’interno di una bottiglia pulita. Se volete, potete aromatizzare il liquido ottenuto con l’estratto di vaniglia. Il vostro latte è ora pronto per essere gustato oppure messo in frigo (si mantiene per 3 o 4 giorni).

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-05-2015