La pasta rucola pancetta e panna rappresenta uno dei tanti primi appaganti da poter realizzare in pochi minuti, giusto nel tempo di cottura della pasta che, una volta portati in tavola, fanno la felicità dei commensali. Non è sempre detto che poco tempo a disposizione sia sinonimo di preparazioni poco allettanti, e questo primo ne è la prova.

Il punto di forza della pasta rucola, pancetta e panna sta sicuramente nella sua cremosità mista all’incontro dei diversi sapori: la sapidità della pancetta, il tocco quasi pungente della rucola e la delicatezza della panna che, una volta mixati, danno vita al condimento perfetto. Ottima per il pranzo di tutti i giorni, una versione più leggera si ottiene sostituendo la panna con del formaggio cremoso. Provate anche le pennette al formaggio e rucola e la pasta fredda con gamberetti e rucola.

Ingredienti

320 gr di pasta
1 mazzetto di rucola
100 gr di pancetta affumicata
200 gr di panna da cucina
2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavare la rucola, asciugarla delicatamente con un canovaccio pulito e tritarla finemente. Adesso trasferirla in una ciotola e tenerla da parte. Versare in un tegame dell’olio di oliva e, una volta caldo, unire la pancetta. Farla rosolare per qualche minuto. Nel frattempo mettere a lessare la pasta in acqua bollente salata e scolarla al dente all’interno del tegame con la pancetta. Unire subito la panna e fare insaporire per qualche istante, quindi anche la rucola affettata precedentemente e tenuta da partee del parmigiano grattugiato a piacere. Mescolare ancora quindi regolare di sale e pepe e servire subito, ben calda, unendo ancora una spolverata di formaggio grattugiato, se piace.

Foto | Rool Paap

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-05-2015