La Torta di carota è un delizioso dolce che riesce ad associare alla perfezione il gusto leggermente salato delle carote senza per questo trascurare la dolcezza dell’impasto. Perfetto per essere gustata in ogni momento della giornata, specie se accompagnata da una tazza di caffè bollente.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Torta di carote di Benedetta Parodi, presentata in occasione di una delle puntate del programma tv di cucina “Molto Bene”.

Ingredienti (per 8 persone)

3 uova
300 gr di zucchero
200 ml di olio di semi
300 gr di farina
1 bustina lievito
sale
400 gr di carote
zucchero a velo

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una ciotola abbastanza capiente le uova che farete sbattere insieme allo zucchero, fino ad ottenere una pastella abbastanza omogenea. Unite poi l’olio di semi a filo e mescolate bene. In un recipiente a parte, intanto, amalgamate la farina al lievito in polvere, quindi aggiungete al composto a base di uovo e mescolate bene.

Prendete le carote, sbucciatele e spuntatele, quindi tritatele finemente, magari con l’aiuto di un robot da cucina, quindi incorporatele al composto appena realizzato. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, trasferitelo all’interno di uno stampo per torte foderato con un foglio di carta forno e cuocete a 180 gradi per 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato, fate raffreddare la vostra torta e, una volta a temperatura ambiente, tagliatela a fette e servitela con una spolverata generosa di zucchero a velo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-05-2015