La ricetta che vi voglio presentare oggi è Fragole, ostriche e champagne dello Chef Simone Rugiati, un antipasto a base di pesce dagli ingredienti davvero particolari, perfetto se preparato per conquistare il partner con la gola.

Questo manicaretto molto colorato si presenta in un modo davvero insolito: quello che andremo a preparare, infatti, sarà una granita di fragole che andrà accompagnata dal mollusco e da veri e propri diamanti di champagne. Ma scopriamo ora come realizzarlo con la ricetta passo passo spiegata di seguito.

Ingredienti (per 4 persone)

Ostriche a volontà

Per la granita di fragole:
500 g di fragole
110 ml di acqua
55 g di zucchero
2 fogli di colla di pesce

Per i diamanti di champagne:
200 ml di champagne
1,5 fogli di colla di pesce

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione della granita di fragole: mettete a sciogliere in una ciotolina con l’acqua tiepida la colla di pesce e lo zucchero. Una volta diventata morbida la gelatina, trasferite il tutto all’interno di un mixer da cucina e frullate con le fragole private della loro fogliolina. Una volta ottenuto un composto omogeneo, riversatelo in un contenitore basso e largo e riponetelo in freezer.

Nel frattempo procedete con la preparazione dei diamanti: fate ammollare la colla di pesce che andrete di seguito a sciogliere con metà dello champagne precedentemente scaldato. Una volta che la gelatina sarà sciolta completamente, aggiungete il vino rimanente, quindi mettete a freddare in frigo finché non si sarà ben addensata.

Prendete ora le ostriche e servitele sopra ad un piatto da portata, quindi accompagnatele con la ghiaccia di fragole che avrete grattugiato e le perle di champagne. Servite immediatamente.

Bon appetit!

fonte: Foodloft

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-05-2015