Tra i dolci tipici appartenenti alla pasticceria siciliana c’è anche lui, il parfait di mandorle. Trattasi di un semifreddo super goloso che prevede, al suo interno, la presenza delle mandorle caramellate tritate e l’accompagnamento con una salsa al cioccolato (calda) con la quale viene cosparso prima di essere servito.

La ricetta che ho seguito, che proviene da quì, si realizza facilmente con il Bimby grazie al quale, nonostante le diverse fasi di preparazione richieste, non sporcherete neanche una ciotola, se non è un buon motivo per cimentarsi questo!

Ingredienti

180 gr di zucchero
120 gr di mandorle con la buccia
300 gr di panna fresca
3 uova
1 bustina di vanillina
estratto di mandorle

Preparazione

Versare in una padella antiaderente 60 gr di zucchero, farlo sciogliere senza mescolarlo. Una volta che inizia a caramellare unire le mandorle tostate e farle abbrustolire insieme al caramello. Trasferire il croccante ottenuto su un foglio di carta forno quindi fare raffreddare.

Adesso versare nel boccale lo zucchero rimasto e polverizzarlo per 20 secondi a velocità 9. Prelevare e mettere da parte. Posizionare la farfalla e montare la panna per 2 minuti a velocità 3. Prelevare e conservare in frigo.

Senza togliere la farfalla versare i tuorli e lo zucchero a velo con la vanillina: lavorare per 4 minuti a velocità 4. Prelevare e mettere da parte. Pulire il boccale e versarvi il croccante ridotto a pezzi: tritarlo per 6 secondi a velocità 6. Prelevare e tenere da parte.

Pulire nuovamente il boccale e posizionare la farfalla: montare gli albumi a neve: 4 minuti a 37°C velocità 4. Incorporare i tre composti con l’aiuto di una spatola iniziando dalle uova con lo zucchero, poi la panna ed infine gli albumi. Unire per ultime le mandorle e l’essenza. Trasferire il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e porre in freezer per 6 ore circa.

Foto | Alpha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-05-2015