I Piselli sono degli ortaggi che vengono utilizzati molto spesso in cucina soprattutto per la loro versatilità: perfetti per essere inseriti nel sugo dei primi piatti, buonissimi anche per essere presentati come contorno di verdure alla carne o al pesce.

Quello che andremo a scoprire oggi è come surgelare i piselli freschi: in questo modo in pochi e semplici passaggi avrete ottenuto un sistema utile per mantenere il gusto e il profumo di questi ortaggi per tutta la durata dell’anno.

Cosa occorre

una pentola capiente
acqua
sale
piselli freschi
ghiaccio
ciotola
sacchetti per freezer

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta prendendo i piselli e sgranandoli dal loro bacello, quindi metteteli in uno scolapasta e lavateli accuratamente sotto un getto di acqua corrente. Trasferiteli poi all’interno di una casseruola con abbondante acqua salata e lessateli. Tenete presente che durante questa fase gli ortaggi dovranno essere solo un po’ morbidi, non dovranno spappolarsi.

Dopo un paio di minuti di cottura, togliete i piselli dal fuoco e metteteli a freddare all’interno di una ciotola con acqua fredda e ghiaccio. Dopo una decina di minuti scolateli di nuovo e asciugateli tamponandoli delicatamente con un panno pulito da cucina.

Versate ora i vostri ortaggi all’interno dei sacchetti da freezer che chiuderete singolarmente. Riponete ora in congelatore e lasciateli riposare fino al momento del consumo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-05-2015