Il Maki di melanzane è un delizioso manicaretto molto sfizioso, che può essere presentato ai vostri ospiti come antipasto soprattutto nelle occasioni più informali, perfetto da abbinare ad un bicchiere di vino bianco fermo.

La ricetta che vi proponiamo oggi riguarda la preparazione del Maki di melanzane dello chef Moreno Cedroni: ma scopriamo come realizzarla con le fasi di preparazione spiegate passo passo di seguito.

Ingredienti

melanzane
triglie
sale grosso
olio
salsa di pomodoro
capperi
le olive nere

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mettendo sotto sale grosso le melanzane dopo averle tagliate a fette molto spesse (circa 1 centimetro) e lasciatele riposare per una decina di minuti almeno, in modo che perdano l’acqua di vegetazione. Trascorso il tempo indicato, fatele friggere all’interno di un pentolino con abbondante olio bollente.

Nel frattempo sfilettiamo le triglie e le puliamo dalla pelle e dall’eventuale presenza di lische. Il consiglio dello chef è quello di effettuare questa procedura 96 ore prima dell’esecuzione della ricetta e poi di mettere il pesce a congelare.

Riponete il pesce all’interno di una padella con dell’olio ma a fuoco spento. In una padella a parte, intanto, fate scaldare la salsa di pomodoro, l’olio, i capperi, le olive nere e il sale. Scolate poi le melanzane dall’olio di frittura e mettetele a riposare in un piatto foderato con della carta assorbente.

Aggiungete la polpa delle melanzane alle triglie spezzettato, quindi condite il tutto con un pizzico di sale e pepe fino ad ottenere un impasto omogeneo. Utilizzate le bucce delle melanzane come carta dove avvolgere il ripieno di triglie.

Prendete un piatto da portata e utilizzate la salsa di olive nere come base dove andrete a riporre i maki di melanzane. Da gustare subito.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-05-2015