Il Riso venere è una particolare tipologia di riso caratterizzata da chicchi molto lunghi e sottili di colore nero; particolarmente indicato per essere accompagnato da ingredienti dal sapore e dal gusto delicati.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione del Riso Venere con ciliegie, rucola e formaggio della bravissima Anna Moroni, presentata in una delle ultime puntate del programma “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

300gr di riso venere
2 litri di acqua
100gr di prosciutto di Praga
50gr di noci tritate
200gr di ciliegie senza nocciolo
200gr di camembert
100gr di rucola
aceto al sherry
sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla cottura del riso venere, che deve essere fatta a parte in un pentolino colmo di acqua bollente e salata; proseguite con la fiamma dolce per 45 minuti finché i chicchi non saranno diventati morbidi.

Nel frattempo in una ciotola a parte abbastanza capiente denocciolate le ciliegie e tagliatele a metà, aggiungete il trito grossolano di noci, il prosciutto di praga tagliato a listarelle sottili e il camembert tagliato a cubetti.

Non appena il riso venere avrà raggiunto la cottura desiderata, scolatelo e lasciatelo freddare per qualche minuto. Se necessario, sciacquatelo con dell’acqua fredda. Una volta a temperatura ambiente, aggiungetelo nella ciotola con gli altri ingredienti e mescolate bene. Aggiustate con sale e pepe e un filo di olio emulsionato con l’aceto al sherry.Servite nei piatti decorando con la rucola e l’aceto al sherry.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-05-2015