Gli Gnocchi di ricotta sono uno sfizioso manicaretto molto semplice e veloce da realizzare, perfetto da sostituire ai più classici gnocchi di patate. Grazie al loro sapore molto delicato, sono perfetti da abbinare ai sughi più delicati.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione degli Gnocchi di ricotta de La Prova del Cuoco, un tripudio di facilità e gusto da eseguire i poche e semplici mosse. Ma scopriamo quali sono.

Ingredienti (per 4 persone)

500 g di ricotta
2 uova
150 g di farina
tarassaco o spinaci
noce moscata

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta riponendo all’interno di una ciotola abbastanza capiente la ricotta, le uova, la farina e la noce moscata, quindi iniziate a mescolare per bene i due ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. Per dare loro un po’ di colore, aggiungiamo anche del tarassaco o degli spinaci precedentemente lessati e tritati finemente.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo, dividetelo in quenelle che andrete a realizzare utilizzando due cucchiai. A mano a mano che preparate gli gnocchi, tuffateli nell’acqua bollente e salata e cuoceteli per qualche minuto finché non salgono in superficie. A quel punto toglieteli dalla cottura e scolateli, quindi versateli in un piatto insieme ad un filo di olio e della noce moscata.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-05-2015