Il Timballo di melanzane al cacao è un manicaretto pronto in pochi minuti, perfetto per essere presentato come antipasto originale e sfizioso durante una cena informale tra amici. Particolarmente indicato per essere accompagnato da un bicchiere di vino rosato non frizzante.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione del Timballo di melanzane al cacao con la ricetta presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti (per 1 porzione)

1 melanzana grande,
200g di mollica di pane,
1 mozzarella,
250g di caciocavallo,
200g di panna fresca,
1 bustina di zafferano,
basilico q.b.,
300g di passata di pomodoro,
cacao in polvere q.b.,
olio di semi di arachide per friggere q.b.,
olio extravergine di oliva q.b., sale q.b.

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo cuocere la passata di pomodoro con dell’olio extra vergine di oliva, le foglie di basilico fresche e una presa di sale. Nel frattempo, in un pentolino a parte, scaldata a fiamma bassa la panna con lo zafferano, metà del caciocavallo grattugiato, quindi continuate a mescolare finché non avrete ottenuto una fonduta omogenea.

Tagliate la melanzana a fette che farete friggere nell’olio bollente fino a completa doratura, quindi scolatele e lasciatele asciugare dall’olio in eccesso dentro ad un foglio di carta assorbente.

Foderate ora uno stampo e spolveratelo con il cacao. Disponete all’interno i cubetti di mollica di pane, la mozzarella a cubetti e le scaglie di caciocavallo. Chiudete il tutto con le fette di melanzane, quindi mettete a cuocere nel forno a 180 gradi per 20 minuti.

Trascorso il tempo indicato, versate sulla base di un piatto da portata la passata di pomodoro, disponete sopra la fonduta e il timballo. Guarnite con le foglie di basilico, quindi servite ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-05-2015