I peperoni con la mollica in agrodolce rappresentano uno sfizioso contorno appartenente alla cucina siciliana. E’ incredibile come dei semplici e comuni ingredienti, sapientemente mixati tra di loro, possano dare vita ad una pietanza tanto intrigante. Si consiglia di fare raffreddare completamente i peperoni prima dell’assaggio affichè tutti i sapori abbiano avuto modo di fondersi a dovere.

I peperoni con la mollica in agrodolce sono perfetti come contorno ricco, per accompagnare secondi piatti a base di carne o pesce non troppo elaborati, oppure ideali da spalmare su crostini e bruschette, per un antipasto saporito. Il giorno dopo sono anche più buoni. La ricetta proviene da quì, mentre sullo stessi genere vi consiglio di provare anche i peperoni in agrodolce da conservare ed i peperoni alla siracusana, per non andare troppo lontano.

Ingredienti

4 peperoni misti
2 spicchi di aglio
50 gr di uvetta
50 gr di pinoli
50 ml circa di aceto di vino bianco
2 cucchiai di zucchero
80 gr di pangrattato
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare bene i peperoni, eliminare semi e filamenti quindi tagliarli a striscioline e trasferirli in una ciotola piena di acqua salata per un quarto d’ora. Nel frattempo tritare l’aglio e mettere a mollo l’uvetta. Fare sciogliere lo zucchero nell’aceto. Scolare i peperoni e spremerli quindi trasferirli in un tegame con olio, aglio e regolare di sale e pepe. Portare a cottura, quindi unire il pangrattato, farlo rosolare qualche istante e aggiungere anche l’aceto con lo zucchero. Una volta evaporato spegnere la fiamma e fare riposare. Servire freddi.

Foto | Gwen

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-06-2015