I Triangoli di fave al pecorino è un antipasto vegetariano molto gustoso, perfetto da realizzare sia nelle occasioni più chic che in quelle più formali. Perfetto da abbinare ad un bicchiere di vino bianco fermo.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la ricetta dei Triangoli di fave al pecorino di Anna Moroni, presentata nei giorni scorsi durante una delle ultime puntate del programma tv “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

12 fogli di pasta fillo
300 g di fave sgranate
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
200 g di pecorino fresco intero
30 g di pinoli maggiorana
menta fresca
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo sbollentare le fave all’interno di un pentolino con abbondante acqua salata, quindi scolatele una volta morbide e privatele della loro pellicina.

Realizzate un trito con la cipolla e l’aglio, quindi fare indorare il tutto all’interno di una casseruola con un filo di olio; unite ora le fave, quindi spolverizzate il tutto con la menta e la maggiorana appena tritate. Fate spadellare per circa 20 minuti e, se necessario, aggiungete un po di acqua.

Nel frattempo mettete a tostare a parte i pinoli. A fine cottura delle fave aggiungete anche il parmigiano grattugiato e i pinoli. Utilizzate il ripieno appena creato per farcite la pasta fillo che avrete precedentemente spennellato con un po’ di olio. Fate cuocere i vostri manicaretti nel forno a 190 gradi per 10 o 12 minuti fino a completa doratura.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-06-2015