La parte verde del porro spesso finisce nella spazzatura: perché non provare a usarla lo stesso? Ci sono molti modi per utilizzare questa parte del porro: vi suggeriamo tre idee semplici e veloci da usare in cucina. Ma voi fate lavorare anche la vostra fantasia e senza dubbio troverete altre gustose soluzioni.

  1. Brodo: sia per i brodi di verdura che di pollo ma anche nel fumetto di pesce, aggiungere la parte verde del posso ben pulita è una buona abitudine per avere brodi più saporiti.
  2. Croccantezza e spessore ai piatti: se si taglia a julienne la parte vedere del porro e poi si frigge in olio bollente si ottengono dei deliziosi “croccanti di porro” che, dopo essere stati asciugati su carta assorbente da cucina, possono essere sistemati su un filetto, su del pesce conferendo croccantezza ma anche bellezza al piatto stesso.
  3. Una nota di freschezza agli stufati di carne: lavate bene la parte verde del posso, tagliatela a listarelle e tuffatele in una ciotola con acqua e ghiaccio per una mezz’ora, sì che si curvino un pochino. Aggiungete questi pezzi di porro crudo a ricette a base di carne, soprattutto stufati, per conferire un tocco di freschezza e croccantezza.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-06-2015