I peperoni ripieni sono un classico della tradizione gastronomica italiana: perfetti per essere gustati sia come antipasto sfizioso che come piatto unico dal sapore rustico, sono particolarmente indicati anche per pic nic e pranzi all’aria aperta.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione dei Peperoni ripieni con la ricetta right di Marco Bianchi, il giovane ricercatore diventato famoso per i suoi consigli sull’alimentazione sana e corretta. Ma scopriamo insieme come realizzarle.

Ingredienti

6 peperoni rossi
350 g di tonno all’olio di oliva
80 g di filetti di acciuga sott’olio
450 g di riso venere nero
80 g di capperi sotto sale
2 mazzetti di prezzemolo
sale
pepe bianco macinato
olio extravergine di oliva

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dal riso: dopo averlo fatto lessare in un pentolino con abbondante acqua salata, sciacquatelo accuratamente, quindi mettetelo da parte a freddare.

Nel frattempo sciacquate i capperi e lasciate sgocciolare le acciughe; pulite i peperoni e privateli del picciolo e dei semini interni lasciandoli interi, quindi metteteli a sbollentare per qualche minuto in modo che si ammorbidiscano leggermente.

In una ciotolina iniziate a mescolare il riso, il tonno sminuzzato, i capperi, le acciughe e il prezzemolo appena tritato insieme ad un pizzico di sale e pepe. Utilizzate il composto appena realizzato per farcire i peperoni che andrete a disporre all’interno di una pirofila. Lasciateli cuocere per qualche minuto a 180 gradi per farli gratinare. DA gustare caldi ma anche a temperatura ambiente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-06-2015