L’Insalata di riso con le verdure è un piatto unico perfetto da gustare sia a pranzo che a cena, particolarmente indicato per tutti coloro che sono alla ricerca di un piatto veloce e sfizioso per un pic nic.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dell’Insalata di riso con le verdure con il Bimby (tratta da qui), pronta in pochi minuti e perfetta da gustare in ogni momento della giornata.

Ingredienti

200 gr Piselli (Freschi o Surgelati)
1200 gr Acqua + 3 misurini
300 gr Riso per Insalate
100 gr Riso Rosso
1 misurino Aceto di Vino Bianco
1 Finocchio
2 Carote Grandi
½ Peperone Giallo
½ Peperone Rosso
70 gr Olio EVO
½ Limone
Menta Fresca
Basilico Fresco
Sale
100 gr Olive Verdi Denocciolate
200 gr Tonno

Preparazione

Metti 200 gr di piselli nel Varoma. Riempi il boccale con 700 gr di acqua e porta a ebollizione. 5 Min. Temp. Varoma Vel. Soft. Versa nel boccale 300 gr di riso bianco, posiziona il Varoma con i piselli e cuoci. 8 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft.

Togli il Varoma, sala il riso e prosegui la cottura. 6 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft. Scola il riso e mettilo a raffreddare in una ciotola.

Metti nel boccale 500 gr di acqua e fai bollire. 5 Min. Temp. Varoma Vel. Soft. Aggiungi 100 gr di riso rosso, il sale e fai cuocere. 35 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft. Scola il riso e metti a raffreddare in una ciotola.

Prepara la giardiniera di verdure: metti nel boccale pulito 3 misurini d’acqua, 1 misurino di aceto, un pizzico di sale e fai bollire. 5 Min. Temp. Varoma Vel. Soft. Aggiungi un finocchio tagliato a striscioline sottili e privato della parte dura e due carote tagliate a cubetti. 3 Min. Temp. Varoma Vel. Soft.

Scola recuperando l’acqua di cottura, che utilizzerai per cuocere i peperoni. Metti il finocchio e le carote in una ciotola. Travasa l’acqua di cottura nel boccale e fai bollire. 2 Min Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft.

Metti i peperoni tagliati a striscioline sottili di 2 cm di lunghezza e cuoci. 4 Min Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft. Scola e aggiungi alle altre verdure.

Lava il boccale. Versa 70 gr di olio EVO, il succo di mezzo limone e aggiungi 8 foglie di basilico, 5 foglie di menta e il sale. 1 Min. Vel. 8. Metti in una ciotola grande il riso, le verdure e i piselli freddi, il tonno sgocciolato, le olive denocciolate e condisci con la citronette di menta e basilico. Aggiusta di sale, mescola e lascia raffreddare in frigorifero. 2 Ore.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-06-2015